Polenta ai formaggi (o polenta concia)

La polenta ai formaggi è un piatto per nulla dietetico, lo sapete, ma troppo troppo buono…inutile negarlo! Ideale in queste giornate fredde in cui si ha voglia di gustare cibi “corposi” e sostanziosi. E’ un ottimo piatto unico, che si prepara velocemente e con pochissimi ingredienti. I formaggi che si fondono fra loro donano una cremosità perfetta a questo piatto ricco e assolutamente gustoso!

Ingredienti: una confezione di polenta istantanea, acqua q.b., sale q.b., gorgonzola piccante q.b., Galbanino q.b., caciotta q.b., Grana o Parmigiano q.b., burro q.b.

Procedimento: preparare la polenta come indicato sulla confezione (in genere si porta a bollore l’acqua salata, si versa poi la farina mescolando energicamente con un cucchiaio di legno per evitare la formazione di grumi e si lascia “sbuffare” per qualche minuto). Tagliare tutti i formaggi (escluso il Grana) a pezzetti. Imburrare una teglia da forno e foderarla con un primo strato di polenta. Aggiungere quindi uno strato di formaggi tagliati, spolverizzare con il Grana e aggiungere qualche fiocchetto di burro. Procedere con un altro strato di polenta e di formaggi. Lo strato superficiale dovrà essere composto dai formaggi, con una generosa spolverizzata di Grana e qualche fiocchetto di burro. Infornare a 180° per circa 15-20 minuti (dovrà formarsi una bella crosticina croccante). Servire calda!20141130_201359

Precedente Focaccia morbida e soffice Successivo Cheesecake al riso soffiato